Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Centenario dell’Automobile Club Palermo

Centenario dell’Automobile Club Palermo

15.05.2013

Il 20 maggio del 1913 Vincenzo Florio riunì il Comitato Panormus per dare il via all’Automobile Club Sicilia la cui formalizzazione avvenne a Palermo il 20 dicembre del 1913, in seguito denominato Automobile Club Palermo, Ente federato all’Automobile Club d’Italia.
Per sottolineare l’importante ricorrenza del proprio centenario, l’A.C. Palermo promuove un incontro aperto – oltre che ai propri soci - alle istituzioni e alle autorità, che avrà luogo presso la sede della Provincia Regionale di Palermo (Palazzo Comitini, Via Maqueda 100) lunedi 20 maggio 2013, con inizio alle ore 18:00.

L’Automobile Club Palermo, attualmente in gestione commissariale, è uno dei più antichi d’Italia: conta oltre 7.500 soci e deve gran parte della sua notorietà internazionale all’attività di organizzatore di manifestazioni sportive automobilistiche.
La Targa Florio , che l’Automobile Club organizza da diversi decenni anche nelle varie formule rievocative, nell’arco di 20 anni è stata 19 volte prova del Campionato Mondiale Marche e nel 2016 vedrà disputare la sua 100^ edizione
Senza dimenticare la Coppa Florio, la cronoscalata Monte Pellegrino, fra quelle ancora in vita il Rally Conca d’Oro e di recente la rievocazione della corsa più antica del mondo la Targa Florio Classica.
L’Automobile Club Palermo svolge importanti funzioni sul territorio a favore degli automobilisti (riscossione tasse auto, consulenza su tutti i tipi di pratiche auto, servizi turistici) in aggiunta a quelli erogati centralmente dall’Automobile Club d’Italia che conta oltre un milione di soci.
Nell’attuale programma di risanamento in corso, avviato dal Commissario Straordinario Ing. Giancarlo Teresi (in carica da fine luglio 2012), assumono azioni di particolare interesse quelle volte alla rimodulazione degli attuali servizi, con la riorganizzazione delle procedure e la riduzione dei costi di gestione secondo le indicazioni impartite dalla normativa vigente. Già dai primi mesi dell’attivita’ commissariale sono stati raggiunti buoni risultati.
Altre azioni di particolare interesse sono quelle volte alla valorizzazione e tutela del marchio di proprietà TARGA FLORIO , con lo scopo di ottenere contributi dall’ utilizzo dello stesso per licenze, sub licenze, sponsorizzazioni, merchandising etc., contribuendo cosi al riequilibrio economico dell’ Ente . E’ significativo evidenziare che il Bilancio Consuntivo 2012 e’ risultato positivo.
Nei prossimi mesi l’A.C. Palermo darà vita a nuove attività di rilevante importanza sociale, fra queste Scuole di Guida Sicura , corsi sulla Sicurezza Stradale, istituzione della Commissione sulla sicurezza stradale ed altro.

Il Commissario Straordinario
Ing Giancarlo Teresi

Leggi il programma dell’evento (Formato PDF, 177 KB)

Leggi l’ Invito (Formato PDF, 207 KB)


Palazzo Florio prima sede AC Sicilia, AC Palermo
via Catania, via Libertà